28 July 2015

Rien ne change de forme comme les nuages, si ce n'est les rochers

Victor Hugo 
 

Quello che più amo del sud Italia è la spensieratezza con cui chi è nato, cresciuto e ha vissuto lì affonta ogni ambito della vita. Amo la loro tranquillità, la loro diversa concezione del tempo. Per me, che sono cresciuta al nord, i minuti sono istanti, per chi è cresciuto al sud gli istanti sono minuti. E' per questo che ogni estate in cui vado a trovare i miei nonni, nella bella Tropea, in Calabria, non solo mi godo intere giornate in spiaggia e faccio il carico di salsedine e frutti di mare, ma affronto le mie giornate in modo diverso, cercando di vivere attraverso gli occhi della gente di quel paese dove sono nata, ma che non conosco affatto. "C'è tempo", "tranquilla", "non ti agitare", "adesso lo facciamo, ma prima beviamoci un caffé" sono delle frasi ritornello, ogni volta che torno in Calabria.
Tropea..Tropea è meravigliosa, non si puà dire altrimenti. Il suo mare, le sue scogliere, i suoi affacci, i suoi vicoli e i suoi portoni imperiosi. Ma li intorno ci sono tante altre meraviglie un po' nascoste che è il caso di scoprire. Le foto di questo post le ho scattate a Zungri, paesino circondato da campagna nel vibonese a solo mezz'ora da tropea. A Zungri ci sono queste meravigliose grotte....
che vale la pena visitare. Gli orari non sono fissi.. anzi credo non ci siano. Se arrivate e non c'è nessuno chiedete a chiunque in paese, troverà il modo di farvele visitare. Se arrivate tardi e stanno chiudendo "tranquilli, c'è tempo", ve le faranno visitare lo stesso.
Ma quanto è bella la mia Calabria?
Per visitare il posto vi consiglio scarpe chiuse, per evitare di farvi male, anche se io con le Birkenstock acquistate su Spartoo mi sono trovata benissimo! Indossate anche un cappello per proteggervi dal sole e ricordate di portare un costumecon voi, può essere che dopo la gita ci scappi anche un bagno al mare!

Romper Mango
Hat Vintage
Backpack present from Istanbul
Sandals Birkenstock


















2 comments:

Alessia Lattementa said...

Che bella! ^_^

Beauty Unearthly said...

Great post and amazing pictures :)...thx for sharing!