23 January 2012

Tout un monde lointain, absent, presque défunt vit dans tes profondeurs, forêt aromatique!

La chevelure - Charles Baudelaire


Come promesso ecco un post diverso dal solito, dedicato tutto ai capelli e in particolare all'henné!
I miei capelli sono di un castano anonimo e li porto da sempre molto lunghi (tranne nel 2010 in cui ho deciso di sperimentare il caschetto :) ).
Per dare un tono al mio castano troppo neutro facevo ricorso a tinte chimiche, ma non vanno bene per i miei capelli e in generale per chi desidera capelli lunghi e sani: mi seccavano le punte costringendomi a dare un taglio alla mia chioma molto più spesso di quanto avrei voluto, così era impossibile farli allungare fin dove desideravo.
E per questo che ben 4 anni fa ho deciso di abbandonare le tinte chimiche per approdare verso l'henné, quello sconosciuto. Dalla prima volta non ne posso più fare a meno!


As promised a different kind of post dedicated to the hair and especially henna.
My hair is
anonymous brown and I always take them very long (except in 2010 when I decided to try short hair :) ).
To give a tone to my neutral brown
I dyed her hair with chemical dyes. It was not good for my hair and in general for those who want long and healthy hair.  The hair dyes ruined my toes and I had to cut the hair more often than I wanted.
4 years ago I decided to try the henna. From the first time I can not do without!



Cos'é

 La tintura all'henné è composta da foglie essiccate di una pianta nominata Lawsonia Inermis che da ai capelli scuri dei riflessi ramati, visibili soprattutto alla luce del sole, e rende i capelli più chiari di un rosso ramato molto intenso.
Si trova facilmente in erboristeria ma è possibile trovarla anche nei supermercati più forniti.
L'henné oltre ad essere al 100% naturale e a non rovinare i capelli da loro anche alcuni benefici.
Li rende più lucidi, belli, sani, corposi e li protegge dagli agenti esterni che possono rovinarli o che contribuiscono a sporcarli più velocetemente. Ha proprietà sebo-normalizzante ed è anche un ottimo antiforfora!
I miei capelli si sporcano facilmente, sono costretta a lavarli un giorno si e un giorno no, ma vi assicuro che dopo aver usato l'henné posso permettermi di lavarli più di rado finchè ne dura l'effetto, perchè si sporcano davvero molto meno velocemente del solito!
Se avete i capelli molto secchi, però, l'henné è sconsigliato, perchè potrebbe incrementarne a secchezza.
Secondo varie fonti più e meno attendibili una volta usato l'henné non si può fare la permanente o usare tinte chimiche fino ad almeno 3 mesi dopo l'uso, perchè non attaccano. Viceversa se si è stati sottoposti a permanenti o tinture chimiche di recente è sconsiglibile usare l'henné, potreste ritrovarvi con i capelli dai riflessi verdognoli, come è successo ad una mia amica! :)
L'ultima cosa che dovete sapere sull'henné è che ne vendono di vari tipi. Vengono comunemente nominati henné, anche se non lo sono, delle tinture nere o bionde, anche queste naturali ma non composte da Lawsonia Inermis, bensì da altre piante. Il vero henné è rosso.
Se desiderate però un colore più forte e più tendente al mogano chiedete dell'henné rosso mogano, quello con l'aggiunta di picramato di sodio. Questo conferirà ai vostri capelli un color mogano deciso e un rosso brillante alla luce del sole.


What is

The henna is composed by dried leaves of a plant named Lawsonia Inermis. Dark hair will have coppery highlights, light hair will turn red.
Henna is 100% natural, do not ruin your hair and gives them some benefits.
It makes them more lucid, beautiful, healthy, full-bodied and protects them from external influences that can ruin or contribute to soil them. He has sebum-normalizing properties and is also an excellent anti-dandruff!
My hair is dirty easily, but I assure you that after using henna I can wash them less frequently until it takes effect, because they get dirty very quickly less than usual!
But if you have very dry hair the henna is not recommended, because it may increase dryness.
According to various sources
henna is incompatible with chemical dyes and permanent.

True henna is red. But if you want a stronger color and tending to mahogany, buy the one with the addition of sodium picramato. This will give your hair a mahogany-colored firm and bright red in the sunlight.
 

Come si usa

Per prima cosa bisogna acquistarne la quantità giusta. 
I miei capelli sono fini e lunghi, per tingerli mi bastano 100g di  Lawsonia Inermis. Quando avevo un caschetto sopra le spalle ne usavo 50 g. 
Scaldate dell'acqua in un pentolino, se volete accentuare i riflessi rossi dell'henné inserite nell'acqua calda del the o delle tisane dal colore rosso (io uso la tisana al karkadé). 

Procuratevi: 
- asciugamani vecchi
- pellicola trasparente o dell'alluminio o delle buste di plastica 
- una terrina 
- qualcosa per mescolare l'henné possibilmente non in metallo, magari in legno
- guanti di plastica


How to use

First you need to buy the right amount.My hair is thin and long, 100 g enough for me. When I had a helmet I was using 50 g.Heat water in a saucepan, if you want to accentuate the henna red highlights put in hot water tea by the color red (I use the red sorrel tea). 

Get:
 - Old towels 
- Plastic wrap or aluminum or plastic bags
 - A bowl 
- Something not to mix the henna (not metal, yes wood!) 
- Plastic gloves


Versate l'acqua calda nella terrina contenente l'henné finchè basta per ottenere un composto privo di grumi ma non troppo liquido. Mescolate fino a non avere grumi.
L'henné deve agire a caldo, una volta preparato il composto usatelo subito, non lasciatelo riposare, a meno che non sia bollente! :)
Prima di cospargervi i capelli di quello che vi sembrerà fango assicuratevi di proteggere le orecchie, la fronte e il collo. 
Io faccio così: metto un asciugamano vecchio sul collo, in modo da proteggere anche i vestiti, e cospargo le orecchie e la fronte di gel per i capelli, in modo che se per caso ci finisce sopra dell'henné questo scivoli via e non mi colori la pelle!
Se vi sporcate le pelle di henné sciacquate e subito e non vi preoccupate, diventerete arancioni, ma in due giorni e con un po' di sapone andrà via tutto!
Protette da eventuali danni potete iniziare a cospargervi i capelli con la fanghiglia calda, aiutandovi con un pettine o con le dita per distribuirlo in modo uniforme. 
Finito tutto coprite i capelli con la pellicola trasparente o l'alluminio o legatevi in testa un sacchetto di plastica. Questo serve per lasciare agire l'henné senza che si disperda troppo calore.
Io ricopro la testa con un asciugamano vecchio oltre che alla pellicola per evitare di sporcare casa con qualche malagaurata fioriuscita del composto.
Fatto? Aspettate.
Le confezioni consigliano dai 30 minuti ad un ora di posa a seconda di quanto si voglia forte il colore. Io però lo lascio su un intero pomeriggio o a volte una notte intera! 
Non nuoce ai capelli tenerlo di più, tranquille! Intensifica solo il colore! :)


Put hot water into the bowl containing henna. Stir to obtain a lump-free but not too liquid.
The henna must act hot, once prepared the compound use it immediately, do not let it rest, unless it is too hot! :)Protect the ears, forehead and neck.I do like this: I put a towel on the old neck, so as to protect clothes, and I cover the ears and forehead with hair gel.
If you dirty the skin with henna rinse immediately and do not worry, you will become orange, but in two days and with soap will go away all!Sprinkle their hair with hot mud, helping with a comb or your fingers to distribute the product.Finished cover all the hair with plastic wrap or aluminum or with a plastic bag. This is to let the henna work without heat loss.I held the head with a towel plastic wrap.Done? Wait.The package recommended by
30 minutes to an hour depending on how strong the color you want. But I leave it on a whole afternoon or sometimes a whole night!It does no harm to the hair to keep it more! Only intensifies the color! :)

42 comments:

Giulia said...

i tuoi capelli sono bellissimi, io vorrei tenerli lunghi come te ma mi si rovinano troppo :( eppure non li tingo e uso solo prodotti naturali per lavarmeli!

♥Celyne Glam♥ said...

hai dei bellissimi capelli. passa da me

MARC JACOBS POST


WWW.CELYNEGLAM.BLOGSPOT.COM

world on high heels said...

I love your hair style :)

Elisabeth said...

amazing pictures! Your hair is wonderful :)

labibu said...

anche io ho fatto spesso l'hennè, poi mi sono resa conto che già al naturale viro (e di molto!) al rosso, così sono passata ai riflessanti al cioccolato, senza ammoniaca e non permanenti!

cmq confermo, usavo l'hennè durante l'adolescenza e me li seccava molto!

The diary of Sophie said...

Ottimi consigli!!!
Post molto interessante^^

Carmen said...

io ho usato l'hennè soltanto una volta ma avendo una base chiarissima (ero bionda all'epoca) mi son ritrovata coi capelli rosso rame, quasi arancioni, ora è da un po' che pensavo di provare ad usarlo sul mio castano attuale per vedere cosa viene fuori... e insomma mi hai convinta :D

Elegantesque said...

your hair color is just stunning

Kisses
Hannah

Elegantesque Blog 

Facebook    LookBook    Hellocoton


Dominique B. said...

Your hair looks gorgeous! xx

The Niknok Style

Sehar Bique said...

Thanks for your comment on my blog :)

Henna is very prevalent in my country (India) and also a wonderful way to get a red tone to your hair.

You got lovely hair though :)

XX

http://sbique.blogspot.com/

fashion said...

Post interessantissimo!!!Hai dei capelli fantastici!!Kiss

Sparks In Spring said...

I've never tried this but the red color is too tempting!

thetravelingheart said...

You look so dreamy ^^ Love the hair colour <3

WOLF359 said...

Wow, what a beautiful colour! I really love the pictures in this post!

Nesi said...

Complimenti per il post! Io faccio di continuo le tinte ai capelli ma non ho mai usato l'hennè. Ci ho pensato più di una volta ma... Credo che domani andrò a comprarlo! :)
Son bellissimi i capelli che hai!

✯✯ Chanelene ᵀᴴᴱ ᴼᴿᴵᴳᴵᴻᴬᴸ ✯✯ said...

Superbe couleur ! Et titre ! ;)

Karloushette said...

Perfect pics !! :D
I love your hair

Marta"Trapitos, cremitas y más cositas" said...

Your hair is beautiful! Kiss.
Marta

Pixie's Wardrobe said...

what amazing pictures im so jelous thats the exact hair colour i want but it doesnt suit me!
Nicole xoxox
www.pixieswardrobe.blogspot.com

D'Autre Temps said...

Oh, ma capiti proprio a proposito :D
per quest'anno vorrei provare a diventare rossa ... ma proprio carotina :D un bel rosso rame, data la mia lattea carnagione :( !
Con le tinte chimiche ho chiuso anch'io... e anche con i siliconi... ormai sono "verde" E DEVO DIRE CHE I BENEFICI SI VEDONO! Ho provato l'amla (ottima) ho provato l'indigofera tinctoria... chi sa... forse per il nuovo anno divento pel di carota :P (tu sei deliziosa come al solito :)

little henry lee said...

oh wow, i'd never even thought of using henna as hair dye before, but it sounds like a great solution, and your hair colour is lovely!

vintage process said...

Nice pictures! I love it!

None Diamonds said...

My hair is dyed with henna too!!!!! And in the same caoba colour!!! It's amazing the hair doesn't get hurt at all and shines a lot!
But now I dyed my tops with tint.
Your hair is so lovely.
Kisses!!!

mari said...

i love your hair !

sophie said...

cute blog!
curious what you think of mine, http://blondfreckledgirl.blogspot.com/

xxx sophie

Dora said...

Your hair color is gorgeous!!! Xo

From Bilbao with love said...

love your hair and the photos :)

qatch said...

Wow, the henna makes your hair so beautiful!! Envy :p but i have never seen it in my country...

yiqin; said...

beautiful hair <3

StreetChic said...

hai dei capelli meravigliosi! te li invidio proprio:D


IF U WANT TO VISIT MY BLOG STREET CHIC http://chicstreetchoc.blogspot.com/
U CAN ALSO FIND ME ON FACEBOOK http://www.facebook.com/pages/Street-Chic/126609910754628

Monique said...

henna is such a healthy way to dye hair. i def want to try henna sometime!

Anita said...

Lovely blog.
http://xtheperfectmess.blogspot.com

Stefano Terrani said...

Che bellissimi!! Anche se ho solo 4 peli in testa, lo uso anche io l'hennè! è un po' che non lo faccio, volevo farmi crescere un po i capelli prima! su i tuoi capelli ovviamente l'effetto è mille volte migliore :P

Harriet said...

Your hair is stunning! I wuld love to grow mine as long as yours one day and I love the colour!

Pepa said...

love your hair!:)

Shiia.M said...

Très jolie couleur !

Bisous :D

Lou said...

Oh je suis justement en train de lire du Baudelaire! Bon choix de citation en tout cas! Et les photos avec ce jeu de lumière sont superbes! Je tente de comprendre ce que tu écris, petit à petit ... Qui sait peut être qu'un jour je te écrirai/répondrai en Italien! :)

Lynn said...

Your hair is really beautiful!!

xoxo
http://melancora.blogspot.com

poziomka said...

Amazing pics and interesting post!
xoxo

V and S (zuckerfrei). said...

Ma queste foto...che belle che sono venute!Mi piacciono decisamente troppo :P

Vittoria said...

Ho letto con grande interesse questo post sull'henné. Lo provai anni fa e ne rimasi soddisfatta, ma poi non ho mai più riprovato. Credo proprio che grazie ai tuoi consigli presto mi ritroverò anch'io alle prese con pellicola trasparente e asciugamani :)

Vittoria
http://femandfem.blogspot.com/

PuaLai said...

Bellissimi! Ho iniziato anch'io ad usare l'hennè, come te vengo da un castano e il risultato che ho ottenuto mi piace davvero molto!